Fondo Nuove Competenze

Una rete di professionisti al servizio delle imprese, punto di riferimento per sostenere i vostri processi di crescita e sviluppo aziendale.

Ci rivolgiamo alle imprese di ogni tipo e settore per individuare, supportare, potenziare e rendere strutturali le misure sull’Impresa 4.0.

Per consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza, si possono prevedere con le OO.SS. specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro, con le quali si concorda che parte dell’ orario di lavoro viene utilizzato per corsi formativi. Il FNC rappresenta un’ alternativa al classico ricorso agli ammortizzatori sociali, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento a nuovi modelli organizzativi e produttivi. Gli oneri relativi alle ore di formazione sono a carico del Fondo Nuove Competenze, istituito presso l’Anpal.

OBIETTIVO

Innalzare il livello del capitale umano ed accrescerne le competenze, finanziando i percorsi di formazione dei lavoratori, soprattutto in quelle aziende dove si sono rese necessarie innovazioni produttive e tecnologiche a seguito della crisi connessa al Covid.
Il Fondo Nuove Competenze per la formazione dei lavoratori in azienda prevede, infatti, la possibilità per le aziende di ottenere il rimborso delle quote di retribuzione e dei contributi previdenziali di quei lavoratori impegnati in percorsi formativi a causa di nuove esigenze dell’impresa.

CHI PUO’ ACCEDERE

I datori di lavoro del settore privato che abbiano sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali, gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per i lavoratori. L’istruttoria delle istanze di contributo avviene secondo il criterio cronologico di Presentazione.

CONTENUTI DELL’ ACCORDO

Nell’accordo vanno individuati i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze, legati all’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo, di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa. L’accordo, quindi, deve prevedere progetti formativi, indicare il numero dei lavoratori coinvolti e il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze; il limite massimo è 250 ore per lavoratore.

PRESENTAZIONE DELL’ ISTANZA DI CONTRIBUTO

Possono presentare istanza per l’accesso al FNC gli enti formativi certificati ISO 9001 settore EA37. La presentazione delle istanze potra’ essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda o deve avvenire per iscritto e deve essere allegata all’istanza di contributo, corredata dal documento di identità del delegante, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 3bis del DPR n. 445/2000.

TERMINI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

I percorsi devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda. La formazione avrà inizio solo e soltanto dopo l’approvazione della domanda da parte di ANPAL.

COSA FINANZIA

Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di formazione da parte dei lavoratori.
Il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze ha portato in data 1 febbraio 2022 al decreto 27/2022 del commissario straordinario Anpal che stabilisce la riapertura dell’istruttoria per le istanze presentate entro i termini del 30 giugno 2021 ma che erano rimaste escluse a causa dell’esaurimento delle risorse.
Modalità di attuazione e presentazione pratiche Fondo Nuove Competenze 2022.
Il decreto del commissario straordinario n. 159 del 10 giugno 2022 definisce nuove modalità per l’accesso al Fondo nuove competenze per le istanze già presentate entro il 30 giugno 2021.
Rispetto all’avviso del 4 novembre 2020 (e successive modifiche e integrazioni), il nuovo decreto prevede che, a seguito dell’ammissione a finanziamento, l’impresa possa scegliere alternativamente una delle due seguenti modalità di erogazione del contributo:

  • il 40% dell’importo richiesto, a titolo di anticipazione, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa. La fideiussione, redatta secondo lo schema pubblicato sul sito di Anpal, dovrà essere caricata, entro 60 giorni a decorrere dall’ammissione a finanziamento, sull’apposito applicativo accessibile tramite MyANPAL e già in uso per la gestione delle istanze di accesso al Fondo nuove competenze. Il restante importo sarà erogato all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata all’istanza di saldo.
  • oppure in un’unica tranche a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata all’istanza di saldo.

Si conferma che i termini previsti per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze (cfr. paragrafo 5 dell’Avviso) decorrono dalla data di ammissione al contributo e possono essere prorogati una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda.
Per usufruire della proroga è necessario presentare la richiesta, opportunamente motivata, tramite MYANPAL.
Come nella precedente edizione la valutazione delle domande avverrà in ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse!