Fondi Inteprofessionali

Una rete di professionisti al servizio delle imprese, punto di riferimento per sostenere i vostri processi di crescita e sviluppo aziendale.

Ci rivolgiamo alle imprese di ogni tipo e settore per individuare, supportare, potenziare e rendere strutturali le misure sull’Impresa 4.0.

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali, cioè i sindacati dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il meccanismo che sta alla base prevede che le imprese versino lo 0,30% della busta paga di ogni dipendente come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Questi importi vengono accantonati dall’INPS e possono essere utilizzati dalle aziende per la formazione dei loro dipendenti.

I Fondi Interprofessionali Paritetici ( organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali, cioè i sindacati dei datori di lavoro e dei lavoratori) sono lo strumento più noto che le aziende italiane possono utilizzare per finanziare la formazione continua dei dipendenti. In altri termini, sono il mezzo attraverso il quale i datori di lavoro possono erogare formazione a costo zero.

Come si è detto, ogni impresa versa ad INPS una percentuale pari allo 0,30% della busta paga di ogni dipendente. Facendo richiesta di adesione ad un Fondo Interprofessionale può destinare al fondo scelto il proprio accantonato.

In maniera estremamente sintetica riportiamo il funzionamento dei Fondi Interprofessionali:

  1. Nella busta paga di ogni dipendente c’è una percentuale dello 0,30% che viene destinata alla formazione dei lavoratori (legge 388/2000);
  2. Lo 0,30% di ogni dipendente confluisce all’INPS;
  3. Se una azienda comunica all’INPS di volere aderire ad uno specifico fondo interprofessionale, allora l’INPS trasferirà tali risorse al Fondo indicato;
  4. Il Fondo Interprofessionale riceve i soldi dall’INPS e li mette a disposizione delle aziende per l’erogazione di azioni di Formazione Continua ai propri dipendenti.

 

In sintesi, per poter usufruire dei finanziamenti alla formazione, l’azienda deve aderire ad un fondo interprofessionale specifico.

Ogni fondo stabilirà poi un sistema di regole con cui le aziende possono ricevere indietro tali contributi sotto forma di formazione continua ai propri lavoratori. Infatti gli strumenti a disposizione sono molteplici. Il Fondo Paritetico Interprofessionale potrà quindi proporre alle aziende di partecipare a piani formativi monoaziendali o interaziendali insieme ad altre imprese. Inoltre potrà decidere se dare ad ogni azienda quanto l’azienda stessa ha versato (modello “conto formazione”) o indire bandi di gara in cui può fare richiesta di contributo indipendentemente dal suo versato (modello “conto sistema”).

Il nostro team di esperti guiderà la vostra azienda nella scelta del fondo, assistendovi, in collaborazione con i vostri consulenti del lavoro ed i vostri professionisti di fiducia in tutte le fasi e gli adempimenti previsti, consigliandovi passo dopo passo, anche in funzione della modalità di finanziamento dei percorsi formativi adottati (Modalità conto formazione, Modalità ad Avviso, Voucher).

Forniremo inoltre tutti i servizi successivi, relativi all’erogazione dei corsi, al fine di consentire alla vostra azienda di completare tutti gli iter formativi obbligatori e promuovere ulteriori percorsi di formazione volontaria che migliorino il livello delle competenze in ambito aziendale.